Entro quando è necessario approvare il bilancio sociale?

Nota informativa n. 21 del 01/06/2021

Nota informativa n. 21 del 01/06/2021

Sul tema è intervenuto il Ministero del Lavoro, con la Nota n. 7073 del 26 maggio 2021, offrendo delle indicazioni molto interessanti.

In primo luogo, la proroga per l’approvazione del bilancio di esercizio per i sodalizi con esercizio solare al 29 giugno si estende anche al termine di approvazione del bilancio sociale. Sul tema si era già espresso il Ministero con la nota n. 5176 del 16 aprile 2021 diretta alle imprese sociali.

Il bilancio sociale deve essere necessariamente adottato nei casi in cui l’ente si qualifichi come Ente del terzo settore – in quanto iscritto nel registro delle organizzazioni di volontariato, delle associazioni di promozione sociale e nell’anagrafe delle ONLUS – se i ricavi complessivi superano un milione di euro e, a prescindere dai volumi di ricavi,  nei casi in cui si tratti di un Centro Servizi volontariato o di una impresa sociale, oltre che nei casi in cui sia lo statuto del sodalizio a prevederne la obbligatorietà.

Il Ministero poi chiarisce che il termine individuato dal legislatore nel richiamato articolo 106 (180 giorni dalla chiusura dell’esercizio) riguarda l’effettuazione della convocazione dei soci/associati chiamati a partecipare all’assemblea e non la data entro cui quest’ultima dovrà tenersi: il comma 7 del medesimo articolo prevede infatti che “le disposizioni del presente articolo si applicano alle assemblee tenute entro il 31 luglio 2021”. Si ricorda che entro tale termine è possibile indire l’assemblea anche con modalità telematiche nonostante non sia espressamente previsto dallo statuto ma come misura garantita nell’ambito delle azioni di contenimento del contagio Covid-19.