Webinar: “Bilanci per cassa: esempi e simulazioni per la riclassificazione ETS”

PartecipAzione: Associazioni in-formazione per crescere ASSIEME
Porta la formazione a casa tua!!

 

Webinar gratuiti rivolti alle Associazioni

 

Su questo sito trovate i programmi e le schede di iscrizione da compilare online. Riceverete quindi via mail l’indicazione di un link ad utilizzo personale per poter partecipare ai seminari, che sono riservati ad un gruppo di max 80 iscritti per poter garantire una ottimale interazione.­

Bilanci per cassa: esempi e simulazioni per la riclassificazione ETS

Il primo appuntamento per gli ETS per l’adozione degli schemi ministeriali di bilancio è stato con il bilancio consuntivo dell’esercizio 2021.
Per le APS che hanno ottenuto la regolare iscrizione al RUNTS attraverso provvedimento espresso dell’Ufficio Regionale RUNTS, come pure per le APS la cui iscrizione è avvenuta in virtù del principio del silenzio/assenso allo scadere del termine dei 180 giorni previsti per la fase della trasmigrazione (processo concluso in data 07 novembre 2022) il primo deposito al RUNTS del Bilancio è quello relativo all’anno 2021 o Bilancio 2020/2021 per coloro che hanno esercizio diverso dall’anno solare.

Le APS iscritte allo scadere dei 180 gg senza un provvedimento espresso sono state inserite in appositi elenchi, la cui pubblicazione avente data successiva all’effettiva decorrenza dell’iscrizione, ha valore di notifica circa la conoscenza dell’avvenuta iscrizione al RUNTS.
Dalla data della pubblicazione decorrono, in modo non perentorio, i 90 giorni a disposizione degli enti inclusi nell’elenco per integrare le informazioni sul RUNTS, fra cui il deposito del bilancio dell’anno 2021 redatto secondo gli schemi ai sensi del D.M. 05/03/2020.

Il 6 marzo scorso è stato pubblicato l’elenco n. 5 degli Enti trasmigrati iscritti per decorrenza termini relativamente al periodo 31/01/2023-27/02/2023. Gli altri elenchi sono pubblicati nella pagina dedicata del sito del Ministero del Lavoro.
In termini ordinari, gli ETS regolarmente iscritti al RUNTS dovranno comunque entro il 30 giugno 2023 depositare il bilancio relativo all’anno 2022.

Per supportare le associazioni in questo adempimento, attraverso uno schema di bilancio per cassa redatto in una forma libera come finora predisposto, si procederà a una simulazione di riclassificazione dello stesso per la conformità al Rendiconto per cassa Allegato D del DM 05/03/2020.
Si faranno alcuni cenni su tale procedura di deposito.

Il seminario si terrà online su piattaforma ZOOM, è possibile scegliere se partecipare alla diretta o ricevere successivamente il link della registrazione. Il video sarà disponibile in sola visione a tutti gli iscritti per un tempo massimo di due settimane dall’evento.
Per la partecipazione in diretta è previsto un tetto di 80 iscritti onde garantire una interazione ottimale tra docente e partecipanti.

Giovedì 13 aprile 2023, ore 17.00 – 19.00 → Posti per la diretta ESAURITI


ISCRIZIONI CHIUSE

Relatrice:
Dott.ssa Roberta Gaudenzi

Ai partecipanti alla diretta sarà inviato tramite email un link di connessione strettamente personale che consente il collegamento da una singola postazione.
Il webinar sarà attivato 15 minuti prima dell’orario indicato per consentire ai corsisti di accedere in tempo utile per l’avvio della formazione.