Associazioni e politica: quando si applicano le disposizioni di trasparenza.

Tra i vostri componenti il Consiglio Direttivo ci sono parlamentari o assessori? Erogate contributi a partiti o movimenti politici? È arrivato un nuovo adempimento da espletare!

Associazioni e politica: quando si applicano le disposizioni di trasparenza.
File PDF (339 KB)

Associazioni e politica: quando si applicano le disposizioni di trasparenza.

Tra i vostri componenti il Consiglio Direttivo ci sono parlamentari o assessori? Erogate contributi a partiti o movimenti politici? È arrivato un nuovo adempimento da espletare!

Quali sono esattamente le organizzazioni interessate?

Si tratta delle organizzazioni che alternativamente:

  1. presentano all’interno del proprio Consiglio Direttivo o Consiglio di Amministrazione persone che:
    1. siano membri di organi di partiti o movimenti politici,
    2. siano, o siano state nei dieci anni precedenti, membri del Parlamento nazionale o europeo o di assemblee elettive regionali o locali,
    3. ricoprano o abbiano ricoperto, nei dieci anni precedenti, incarichi di governo al livello nazionale, regionale o locale ovvero,
    4. abbiano ricoperto incarichi istituzionali per esservi state elette o nominate in virtù della loro appartenenza a partiti o movimenti politici, oppure,
  2. erogano somme a titolo di liberalità o contribuiscono in misura pari o superiore a euro 5.000 l’anno al finanziamento di iniziative o servizi a titolo gratuito in favore di partiti, movimenti politici o loro articolazioni interne, di membri di organi di partiti o movimenti politici o di persone che ricoprono incarichi istituzionali.

Quali sono i nuovi adempimenti?

In questo caso è previsto che le organizzazioni debbano pubblicare sul proprio sito internet (che diventerebbe così obbligatorio) informazioni relative ai seguenti aspetti:

  1. il proprio assetto statutario,
  2. gli organi associativi,
  3. il funzionamento interno,
  4. il rendiconto di esercizio corredato della relazione sulla gestione e della nota integrativa,
  5. la relazione del revisore o della società di revisione, ove prevista,
  6. il verbale di approvazione del rendiconto di esercizio da parte del competente organo del partito politico,
  7. l’elenco nominativo di quanti hanno erogato finanziamenti o contributi di importo superiore, nell’anno, a euro 500,
  8. i dati relativi alla situazione patrimoniale e di reddito dei titolari di cariche di Governo e dei membri del Parlamento corredate con l’indicazione di quanto ricevuto, direttamente o a mezzo di comitati costituiti a loro sostegno, comunque denominati, a titolo di liberalità per ogni importo superiore alla somma di 500 euro l’anno. Di tali dichiarazioni è data evidenza nel sito internet ufficiale del Parlamento italiano quando sono pubblicate nel sito internet del rispettivo ente. I contributi ricevuti nei sei mesi precedenti le elezioni per il rinnovo del Parlamento, o comunque dopo lo scioglimento anticipato delle Camere, sono pubblicati entro i quindici giorni successivi al loro ricevimento.

La pubblicità di tali informazioni avviene entro il 15 luglio di ogni anno mediante pubblicazione sul sito internet dell’Ente e successiva comunicazione ai Presidenti delle Camere, affinché ne sia data evidenza nel sito internet ufficiale del Parlamento italiano.

Quando è stato introdotto questo nuovo adempimento?

Con la Legge 9/1/2019 che ha così modificato il Decreto-legge 28/12/2013 n. 149 recante “Abolizione del finanziamento pubblico diretto, disposizioni per la trasparenza e la democraticità dei partiti e disciplina della contribuzione volontaria e della contribuzione indiretta in loro favore”.

Come posso verificare se si configurano i presupposti per dover adempiere?

Il problema si pone esclusivamente con riferimento alle cariche eventualmente rivestite dai propri componenti il Consiglio Direttivo o Consiglio di Amministrazione.

L’associazione potrà quindi richiedere ai componenti gli organi dirigenti un’autocertificazione sulla sussistenza o meno di tali condizioni ovvero indire una riunione del Consiglio Direttivo sul tema in cui deliberare quanto segue:

“Interviene il Presidente per rendere noto che a seguito della Legge 9/1/2019, si rende necessario verificare se i componenti gli organi direttivi si trovino in una delle seguenti condizioni

  1. essere membri di organi di partiti o movimenti politici,
  2. essere, o essere stati nei dieci anni precedenti, membri del Parlamento nazionale o europeo o di assemblee elettive regionali o locali,
  3. ricoprire – oggi o nei dieci anni precedenti – incarichi di governo al livello nazionale, regionale o locale ovvero,
  4. aver ricoperto incarichi istituzionali per esservi stati eletti o nominati in virtù della propria appartenenza a partiti o movimenti politici,

per verificare se sia necessario espletare nuovi adempimenti in termini di pubblicità dei dati dell’organizzazione.

Interviene __________________ per informare i consiglieri di _______________

OPPURE

I componenti tutti del Consiglio Direttivo dichiarano che non sussistono le condizioni di cui sopra”.

 

Bologna, 05/03/2019