Legge Concorrenza e obbligo di pubblicazione dei contributi pubblici. Nuovi aggiornamenti

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha sottoposto al Consiglio di Stato alcuni quesiti sull’interpretazione dell’art. 1, commi da 125 a 129 della Legge 4 agosto 2017, n. 124, recanti “Misure di trasparenza nel sistema delle erogazioni pubbliche”. (cfr qui la richiesta di Parere).

Con essa il MISE rileva quanto questa norma contenga elementi di incongruenza necessiti di precisazioni, come il Forum del Terzo Settore aveva segnalato.

Questa richiesta di chiarimenti, che arriva così a ridosso della scadenza, non otterrà risposta in tempo utile ma tenendo conto anche della nota del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ricevuta lo scorso 23 febbraio (vedi il comunicato stampa del Forum: Legge Concorrenza, Forum: “Accolte le nostre indicazioni ma norma ancora da migliorare”)crediamo che possa essere considerata superata la necessità di provvedere alla pubblicazione entro oggi, 28 febbraio 2018, sui propri siti, dei contributi pubblici ricevuti dalle associazioni, onlus e Fondazioni, superiori a €10.000 ed erogati da amministrazioni pubbliche.