La nostra APS ha la partita iva in regime 398: ci sono novità che dobbiamo prendere in considerazione?

Nota informativa n. 42 del 30/07/2021

Nota informativa n. 42 del 30/07/2021

Cogliamo l’occasione del seguente quesito arrivato alla nostra redazione per esaminare la disciplina fiscale delle APS in questo periodo transitorio.

Chiedo cortesemente se ci sono novità riguardo alla modalità di tassazione, ai fini Ires e Irap, delle Entrate diverse da quelle “istituzionali” degli Enti non commerciali che hanno optato per la Legge 398/91. Considerato che la nostra Aps ha adeguato il proprio Statuto a settembre 2020, chiedo se tale trattamento fiscale è tuttora confermato o se invece bisogna considerare quanto prevede il D.lgs. 3/07/2017 n. 117.
Ringrazio sin da ora e saluto cordialmente

Come è noto le associazioni senza scopo di lucro che svolgono attività commerciale, e che pertanto si sono dotate di partita iva, possono optare per il regime di forfetizzazione delle imposte e semplificazione contabile disciplinato dalla Legge 398/1991. Tale regime, originariamente istituito per le associazioni sportive dilettantistiche, è stato infatti esteso a tutte le associazioni senza scopo di lucro.

Ebbene la fiscalità delle associazioni di promozione sociale ad oggi resta immutata sotto il profilo delle imposte sui redditi (IRES ed IRAP)