Convenzioni con APS e ODV: i chiarimenti del Ministero del Lavoro

Nota informativa n. 12/B del 9/03/2023

Nota informativa n. 12/B del 9/03/2023

Le amministrazioni pubbliche possono sottoscrivere con le organizzazioni di volontariato e le associazioni di promozione sociale, iscritte da almeno sei mesi nel Registro unico nazionale del Terzo settore, convenzioni finalizzate allo svolgimento in favore di terzi di attività o servizi sociali di interesse generale, se più favorevoli rispetto al ricorso al mercato. Se l’associazione era già iscritta nei previgenti registri delle organizzazioni di volontariato o delle associazioni di promozione sociale è possibile computare quel periodo o deve essere calcolato dalla data di perfezionamento della trasmigrazione nel Registro unico nazionale del terzo settore?

Al quesito risponde il Ministero del Lavoro con la nota n. 2904 del 3/3/2023.

Il dubbio era sorto perché nei bandi emanati da diverse amministrazioni locali il periodo di sussistenza del requisito verrebbe considerato con decorrenza dalla sola data di iscrizione al RUNTS senza tener conto di eventuali periodi maturati, in continuità, presso i registri previgenti.

Il Ministero chiarisce che la decorrenza del prescritto requisito di anzianità di iscrizione deve tener conto anche della pregressa iscrizione nei registri delle ODV e delle APS in considerazione della continuità di regime affermata degli articoli 101, comma 3 e 54, comma 4 del Codice del terzo settore.

Ai suddetti fini di maturazione del requisito temporale minimo di possesso della necessaria qualificazione specifica non potrà, viceversa, valere, l’iscrizione nell’anagrafe delle Onlus.

Il ricorso allo strumento convenzionale potrà inoltre essere attivato anche nei confronti delle ODV e delle APS per le quali sia ancora pendente, presso i competenti uffici regionali del RUNTS, il procedimento di verifica della sussistenza dei requisiti per l’iscrizione al RUNTS medesimo. Le considerazioni sopra sviluppate valgono naturalmente anche con riferimento all’articolo 57 del Codice, che, parimenti, richiede, ai fini dell’affidamento del servizio di trasporto sanitario di emergenze e urgenza, il requisito temporale, in capo alle ODV, dell’anzianità minima semestrale di iscrizione al RUNTS. In tal caso potrà quindi essere utilmente computato il pregresso continuativo periodo di iscrizione nel registro ex l. n. 266/1991.